Giulia Girotti

Dietologa
Scienza dell’alimentazione

Curriculum

Da anni lavora come libero professionista prescrivendo regimi alimentari personalizzati basati su una dieta equilibrata senza l’utilizzo di pasti sostitutivi o farmaci.
Corregge le cattive abitudini alimentari ed educa il paziente ad un corretto stile di vita.
Si occupa di obesità, sovrappeso, dislipidemie, ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, disturbi del comportamento alimentare e alimentazione nello sportivo dall’età adolescenziale sino all’adulto.

FORMAZIONE:

1994: Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “L.A.Muratori” di Modena.

2001: Laurea di Dottore in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia discutendo la tesi “Effetti metabolici della dieta ipocalorica in soggetti obesi: contributo del sistema simpatoadrenergico” relatore Ch.mo Prof.C.Carani.

2002: iscrizione all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Modena e conseguimento della borsa di studio per la Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della durata di 4 anni presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Frequenza il 4° anno presso l’U.O di Dietologia e Nutrizione Clinica presso l’Ospedale Maggiore di Bologna diretta dal Dott. Carlo Lesi nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Università e l’Unità Operativa stessa.

2005: conseguimento del Diploma di Specialità in Scienza dell’Alimentazione con massimo punteggio e lode presso l’Università di Modena e Reggio Emilia discutendo la tesi dal titolo “Confronto fra il Metabolismo Basale stimato con equazioni presenti in letteratura e misurato con calorimetro portatile”, Relatore Dott. Carlo Lesi.

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Da novembre 2005 a gennaio 2013 ha collaborato presso lo Studio Medico del Dott. Carlo Bertoli.

Dal 2007 esercita la sua professione a Reggio Emilia presso la Casa di cura Villa Verde.

Da Maggio 2008 è Direttore Sanitario presso Cinesica, Poliambulatorio Privato di Cristiano Cambi, a Modena.

Ha esercitato dal 2008 al 2012 attività di Medico di Guardia presso Balnea-Sassuolo, centro benessere e di riattivazione psico-fisica, dove era anche consulente nutrizionale per i clienti che frequentavano il centro.