Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università di Modena nel 1985 il dott. Maurizio Paterlini è iscritto all’ Albo Professionale Ordine dei Medici e Chirurghi di Reggio Emilia dal maggio dello stesso anno.
Ha conseguito la specializzazione in Urologia presso l’Università di Padova nel 1991.
Ha lavorato fino al 1999 presso il Reparto di Urologia di Sassuolo (MO) per attività assistenziale, ambulatoriale e di sala operatoria, presso il Servizio di Litotrissia della Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo di Bologna, presso il Reparto di Urologia della Casa di Cura Villa Verde di Reggio Emilia e nel Reparto di Urologia della Casa di Cura Villa delle Rose / Villa Salus di Reggio Emilia.
Dal gennaio 1999 ha assunto l’incarico di Urologo ospedaliero presso il Policlinico di Modena e l’Ospedale di Baggiovara.
Dal gennaio 1999 medico ospedaliero presso la Clinica Urologica del Policlinico di Modena, in seguito Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena, dove ha svolto attività chirurgica e ambulatoriale presso entrambe le strutture: Ospedale Policlinico di Modena e OCSAE Baggiovara.
In tale contesto, oltre all’attività di reparto, ambulatoriale e di sala operatoria (chirurgia tradizionale ed endoscopica) ha sviluppato interessi nel campo del Trapianto Renale a scopo terapeutico.
Dal 2003 è componente del Gruppo Italiano Biopsie Prostatiche, gruppo che ha redatto le Linee Guida Italiane di tale procedura: dal 2019 ha assunto la gestione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) Prostata dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena.
Ha effettuato diverse pubblicazioni sull’attività di urologia oncologica.
Dal 2023 a Villa Verde effettua visite andrologiche e urologiche