Inaugurata la nuova area di degenza chirurgica

Villa Verde ha inaugurato la nuova Area di Degenza Chirurgica che accoglierà 21 posti letto assistiti, per un investimento complessivo di circa 800 mila euro.

La cerimonia di inaugurazione, alla quale hanno presenziato numerose autorità civili, religiose e militari, è stata aperta dal saluto del dottor Fabrizio Franzini, Presidente di Villa Verde, seguito dal sindaco del Comune di Reggio Emilia Luca Vecchi, dal Prefetto Raffaele Ruberto, dal Presidente della Provincia Giammaria Manghi, dal Direttore dell’AUSL Fausto Nicolini e della Dottoressa Messori, Direttore Generale dell’ IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova .

La nuova Area di Degenza Chirurgica è guidata dal dottor Domenico Gazzotti che coordinerà il lavoro di 16 addetti, tra personale infermieristico e ausiliario. Nel rispetto delle normative regionali che impongono severi standard qualitativi e dimensionali, le stanze, tutte dotate di servizi, potranno ospitare due o tre posti letti assistiti, attrezzati ciascuno di specifiche apparecchiature elettromedicali, in grado di affrontare qualsiasi soluzione chirurgica e rispondere con efficacia ai requisiti di emergenza e urgenza nel paziente chirurgico.

A poco meno di un anno dall’inaugurazione del nuovo reparto di Lungodegenza e Medicina, che comportò un investimento di altri 800 mila euro e ha già fatto registrare il ricovero di 643 pazienti, la Casa di Cura privata reggiana, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, prosegue l’articolato programma di rinnovamento e ristrutturazione con l’adozione di soluzioni strutturali, tecniche e tecnologiche d’avanguardia in grado di garantire le migliori condizioni di comfort dei pazienti, dei loro familiari e del personale addetto.

Un’attenzione specifica volta ad alleviare il percorso medico chirurgico, anche tramite la dotazione in camera di un particolare sistema di chiamata vocale attraverso il quale il personale può rispondere immediatamente ai pazienti, attenuando così il senso di disagio solitamente avvertito durante l’attesa. Così come la scelta di particolari soluzioni cromatiche e comodi arredi finalizzati a rendere gli ambienti più accoglienti e confortevoli.

L’adozione di soluzioni per il risparmio e l’efficienza energetica – tramite l’inserimento di termostato autonomo per ogni stanza, infissi a tripla camera e unità di trattamento dell’aria – l’isolamento termoacustico e l’illuminazione a lampade led regolate da cellule fotoelettriche completano la realizzazione della nuova Area di Degenza Chirurgica voluta dalla Casa di Cura Villa Verde, prima struttura sanitaria nazionale ad ottenere la Certificazione ISO 18000 per il sistema di gestione della sicurezza che garantisce standard elevati non solo per i pazienti ma anche per tutto il personale addetto.

La crescita culturale e scientifica della struttura, supportata da un modello organizzativo efficiente e moderno, si riscontra anche nei numeri: nel 2015 sono stati effettuati 3.439 interventi chirurgici, di cui 2.193 di carattere ortopedico, sia di tipo artroscopico che protesico (307), e 1.591 interventi in “day service ambulatoriale”, di cui 1.437 per interventi di cataratta.

Con l’inaugurazione della nuova Area di Degenza Chirurgica, la Direzione della Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde aggiunge oggi un nuovo tassello al percorso di rinnovamento intrapreso con successo già da alcuni anni.