Prevenzione e informazione genetica: la Casa di Cura Villa Verde partecipa all’Ottobre Rosa

La Casa di Cura Villa Verde partecipa al Mese della Prevenzione del Tumore al Seno, in collaborazione con il Gruppo GENOMA.

Nel periodo compreso tra ottobre e novembre, sarà possibile accedere, a tariffe agevolate, ai test genetici BRCA1 e BRCA2, utili per valutare la predisposizione ereditaria ad alcune forme di tumore.

Il tumore al seno è dovuto alla crescita non controllata di cellule della ghiandola mammaria.

In una percentuale stimata tra il 7% e il 10%* dei casi, la malattia può essere associata a mutazioni genetiche ereditarie, in particolare dei geni BRCA1 e BRCA2.

Tali mutazioni possono inoltre essere correlate a un aumento del rischio di altre neoplasie, come tumore dell’ovaio, della prostata, del colon e del pancreas.

A chi può essere utile il test genetico BRCA1/2

Il test può essere indicato, su consiglio medico, per:

  • donne maggiorenni;

  • persone con familiarità per tumori della mammella, dell’ovaio o correlati;

  • soggetti con una mutazione genetica già individuata in un familiare.

Perché il test può essere rilevante

L’esito può contribuire, in accordo con il medico, a:

  • definire percorsi di prevenzione e sorveglianza personalizzati;

  • individuare eventuali familiari che presentano un rischio genetico aumentato.

In ogni caso, è consigliabile confrontarsi con il proprio medico di fiducia per valutare l’opportunità del test e il percorso più appropriato.

Per informazioni sull’iniziativa e sulle modalità di adesione alla campagna “Ottobre Rosa”, è possibile contattare la segreteria di Villa Verde al numero 0522 328 691.

 

*www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-seno