Informazioni Utili

MODALITÀ DI ACCESSO ALLA CASA DI CURA

Prestazioni ambulatoriali

E’ possibile prenotare prestazioni ambulatoriali in convenzione SSN, in libera professione o tramite assicurazioni e fondi sanitari.

Canali di prenotazione:

  • Tel. 0522 328611 negli orari di prenotazione
  • E-mail: prenotazioni@villaverde.it
  • prenotazioni online (solo per la libera professione).

Al momento della accettazione ambulatoriale è necessario avere con sé:

Tesserino sanitario

Impegnativa CUP (per le prestazioni convenzionate SSN)

Modulo di presa in carico dell’assicurazione/convenzione

Prestazioni di ricovero o chirurgiche

Il ricovero chirurgico avviene su indicazione del medico specialista operante all’interno di Villa Verde. Il responsabile degli accertamenti preoperatori provvede alla prenotazione degli interventi chirurgici in base alla disponibilità dei posti letto ospedaliero.

La gestione delle liste di attesa avviene secondo un criterio cronologico che tiene però conto della gravità e urgenza della patologia.

L’interessato può chiedere notizie sulle prenotazioni e sui tempi di attesa al chirurgo prescelto. Si può prendere visione dei registri delle prenotazioni previa richiesta alla Direzione Sanitaria. Il responsabile degli accertamenti preoperatori comunicherà per telefono al paziente il giorno stabilito per il ricovero e fornirà indicazioni sulle modalità per eseguire esami e accertamenti preoperatori.

Il ricovero programmato per patologie mediche può avvenire su richiesta del medico di base previo accordo telefonico con lo specialista di Villa Verde.

Al momento del ricovero è necessario avere con sé:

Documento di identità

Codice fiscale

Tessera sanitaria

Richiesta di ricovero del medico di base

Indicazione all’intervento dello specialista proponente

È consigliabile portare tutta la documentazione sanitaria relativa a precedenti ricoveri nonché documentazione diagnostica recente.

È importante comunicare tutte le notizie relative al proprio stato di salute e delle eventuali terapie in corso.

COMFORT AGGIUNTIVO

È possibile, a pagamento, richiedere la stanza ad uso singolo con letto ospedaliero a disposizione dell’accompagnatore. Informazioni e preventivi sono disponibili presso la Segreteria Degenze.

Tipologie di ricovero

Il ricovero programmato ordinario in una casa di cura è quel regime di ricovero caratterizzato da più giornate..

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Informazioni generali per gli utenti

In ogni camera sono disponibili un armadio e un comodino dove riporre gli oggetti personali…

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Richiesta copia cartella clinica

La Copia di Cartella Clinica può essere richiesta solo dall’intestatario della cartella o da chi ne fa le veci…

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TIPOLOGIE DI RICOVERO

Ricovero ordinario

Il ricovero programmato ordinario in una casa di cura, è quel regime di ricovero caratterizzato da più giornate ed è usato nei casi di malattie che richiedono interventi prevedibili o non urgenti e nei casi in cui sono necessari particolari accertamenti non eseguibili in ambulatorio privato.

Ricovero in Day Hospital Surgery

Modello organizzativo che permette di effettuare prestazioni chirurgiche (interventi) con il ricovero di un giorno.
Il personale medico o il caposala forniscono, prima del ricovero, istruzioni particolari a cui è necessario attenersi.
Si richiede la presenza di un accompagnatore per il rientro a domicilio.
All’atto delle dimissioni vengono fornite notizie essenziali per la terapia domiciliare: in caso di bisogno si potrà contattare telefonicamente il personale sanitario.

Day Hospital Service (D.S.A.)

Modello organizzativo di assistenza ospedaliera ambulatoriale complessa ed integrata. È un modo per consentire a chi deve sottoporsi ad accertamenti diversi, per patologie complesse, di eseguire tutto ciò di cui ha bisogno senza essere ricoverati né in day surgery né in degenza ordinaria.

Modalità di ricovero

    • In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
    • Assicurazione ospedaliera convenzionate
    • Paganti in proprio

Il ricovero a pagamento può avvenire, qualora il paziente lo richieda, per qualsiasi specialità medico chirurgica esercitata in Casa di Cura; informazioni sulle modalità di accesso, sui servizi accessori forniti ed eventuali preventivi possono essere richiesti alla Segreteria Degenze.

INFORMAZIONI GENERALI PER GLI UTENTI

Cosa Portare

In ogni camera sono disponibili un armadio e un comodino dove riporre gli oggetti personali.
È bene ricordarsi di portare con sé la biancheria intima, il necessario per la notte, gli asciugamani, un paio di pantofole e l’occorrente per l’igiene personale.
Suggeriamo di non portare oggetti di valore e di avere con sé solo il denaro strettamente necessario: la Casa di Cura non si assume nessuna responsabilità per oggetti personali e valori lasciati incustoditi. In caso di necessità si può richiedere la custodia di valori all’ufficio ricoveri (il servizio è gratuito).
In clinica è presente un telefono pubblico.
La televisione personale è ammessa solo se in accordo con gli altri degenti che condividono la stanza.

Norme di comportamento

Negli orari stabiliti per la visita medica è indispensabile rimanere all’interno della propria stanza. Negli altri momenti della giornata è consentito uscire dal reparto, pur rimanendo sempre all’interno della casa di cura e avvertendo il personale di tale spostamento. È assolutamente vietato fumare all’interno della Casa di Cura: ciò non solo per adempiere a precise disposizioni di legge, ma anche per rispettare le esigenze di igiene di cui la Casa di Cura necessita. In alcune aree della struttura è indicato il divieto di fare uso di cellulari per evitare interferenze con le apparecchiature elettromedicali.

Servizio di ristorazione

La prima colazione viene servita alle ore 7.30, il pranzo alle ore 11.30 e la cena alle ore 18.00.
Per il pranzo e la cena è possibile scegliere tra un menù del giorno e alcune ricetta di cucina sempre disponibili in alternativa.
Il personale di reparto passa in ogni stanza a raccogliere le ordinazioni: il caposala o il personale infermieristico comunicheranno la necessità di eventuale digiuno o diete particolari.
È consigliabile richiedere il parere del medico prima di assumere cibi e bevande provenienti dall’esterno.

Orari di visita ai degenti

I degenti possono ricevere visite tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 21.00, tranne negli orari dei pasti e della visita medica. Per consentire a tutti i degenti la necessaria tranquillità e al personale di svolgere al meglio l’attività di assistenza ospedaliera, si raccomanda di prestare attenzione al riposo altrui, di non ricevere più di un visitatore alla volta e di non sostare nei corridoi.
In ogni reparto si trovano salottini ed aree di attesa a disposizione di pazienti e visitatori. Eventuali permessi per assistere il paziente fuori dal suddetto orario sono rilasciati dal Caposala o dal Medico di Reparto/Medico di Guardia.

Informazioni

Per qualunque esigenza ci si può rivolgere alla postazione infermieristica che è sempre presidiata.
Il personale non è autorizzato a fornire informazioni telefoniche sulle condizioni di salute di un paziente ricoverato.

Dimissione

Al momento della dimissione al paziente viene consegnata una lettera per il medico curante in merito al decorso della malattia e sull’esito delle cure e trattamenti prestati.

Copia della cartella clinica potrà essere richiesta agli sportelli Front Office o tramite e-mail all’indirizzo cartelle.cliniche@villaverde.it

RICHIESTA COPIA CARTELLA CLINICA

La Copia di Cartella Clinica può essere richiesta solo dall’intestatario della cartella o da chi ne fa le veci (genitore di minore, tutore, curatore, erede) con presentazione provvedimento di nomina. 

Può essere richiesta al momento della dimissione c/o la segreteria di reparto o lo sportello cassa o successivamente con richiesta su carta libera con firma in originale inviandola via posta, fax o mail con allegato documento d’identità in corso di validità.

La richiesta deve essere corredata del pagamento (bonifico bancario o vaglia postale).

Il costo della copia è di € 22,00 se ritirata allo sportello, € 26,00 se spedita a casa.

I tempi di consegna sono di 30 gg dalla data di richiesta, se contestale alla dimissione 30 giorni dall’arrivo della CC all’archivio.

Il ritiro in struttura può essere effettuato dal richiedente o da persona espressamente delegata (la delega deve essere archiviata in CC quindi espressa al momento della richiesta) dal lunedì al venerdì 7:45 – 18:30, il sabato 7:45 – 12:00

Per informazioni scrivere a cartelle.cliniche@villaverde.it