Il dott. Emilio Iori è Specialista in Cardiologia
ISTRUZIONE e FORMAZIONE
Laurea in Medicina e Chirurgia con il voto di 110/110 e lode nel novembre 1987 presso l’Università degli Studi di Parma.
Specializzazione in Cardiologia nel luglio 1987 presso l’Università degli Studi di Parma
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Assistente e poi Dirigente Medico Cardiologo presso Servizio di Cardiologia dell’Ospedale Civile di di Guastalla dal 1991 al al 1998.
Dirigente Medico Cardiologo presso Servizio di Cardiologia dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio dal 1998 al 2005.
Dirigente Medico presso Struttura Complessa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, ove ha ricoperto sino al dicembre 2024 ruolo di responsabile dell’ambulatorio di diagnostica ecocardiografica di base e avanzata e dell’ambulatorio dedicato all’insufficienza cardiaca e alle cardiomiopatie.
CAMPI DI INTERESSE e di ATTIVITÀ PREVALENTI
Insufficienza cardiaca e cardiomiopatie
Ecografia cardiaca dell’adulto e del bambino
Riabilitazione cardiaca e valutazione funzionale del paziente con insufficienza cardiaca
In tale ambito ha svolto periodi di aggiornamento scientifico e professionale presso centri di riferimento nazionale e internazionale tra cui si segnalano: Clayton Heart Center John Hopkins University di Baltimora (USA), Hammersmith Hospital di Londra ( UK), Centro Cardiologico Monzino (Milano), Ospedale Sant’Orsola Malpighi (Università degli Studi di Bologna), Centro Cardiologico De Gasperis Ospedale Niguarda (Milano), Fondazione del Lavoro Salvatore Maugeri (Pavia).
Coautore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Relatore a numerosi convegni in ambito nazionale e coestensore presso Azienda Sanitaria di Modena dei piani diagnostici -terapeutici riguardanti lo scompenso cardiaco cronico.