Istruzione e Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma (votazione di 110/110 con lode) – luglio 1993
- Abilitazione all’esercizio della professione medica e chirurgica (votazione di 90/90) – novembre 1993
- Iscrizione all’Albo dei Medici-Chirurghi della provincia di Reggio Emilia – gennaio 1994
- Iscrizione nelle liste speciali dell’INPS di Reggio Emilia con espletamento di n° 963 controlli domiciliari (aprile 1994)
- Servizio presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Montecchio Emilia (Reggio Emilia) in qualità di Medico Frequentatore – maggio 1994
- Servizio presso la Clinica Ortopedica dell’Azienda Ospedaliera di Parma in qualità di Medico Frequentatore –lug/nov 1994
- Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Parma (nov 1994). Durante i 5 anni della Scuola ho prestato servizio presso:
- l’Istituto di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale di Parma,
- la Divisione Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale di Parma,
- il Centro di Terapia del Rachide dell’Ospedale “Franchini” di Montecchio Emilia e l’Unità di Neurotraumatologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (1999 gen-ott).
- Nello stesso periodo ho inoltre seguito l’attività svolta presso:
- l’ambulatorio ecografico del I° Servizio di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera di Parma con particolare riferimento all’ecografia muscolotendinea ed osteoarticolare (1998 feb-nov),
- il Centro per la Diagnosi Precoce e la Terapia della Displasia Congenita dell’Anca dell’Ospedale “C. Magati” di Scandiano (1999 ago-ott).
- Docenza presso la Scuola per Infermieri Professionali “Sacri Cuori” di Parma (Corso Specialistico di Ortopedia e Traumatologia, anno scolastico 97-98)
- Diploma di Specialità in Ortopedia e Traumatologia conseguito presso l’Università degli Studi di Parma discutendo una Tesi sulla stenosi lombare (votazione 50/50 con lode) – nov 1999.
Esperienze Professionali
- Contratto libero-professionale con l’Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore di Parma presso Divisione Ortopedica e Traumatologica (dic ’99 – apr 2000)
- Assunzione con contratto a tempo indeterminato presso la Divisione Ortopedica e Traumatologica dell’Ospedale Maggiore di Parma (apr 2000)
- Servizio presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Guastalla (gen ’01 – dic ‘04)
- Da Dicembre 2004 servizio con rapporto libero-professionale presso l’Unità di neurochirurgia della Colonna (diretta dal dr Ruini Marco) presso Salus Hospital di Reggio Emilia, Ospedale di Castelnuovo Monti, Ospedale di Suzzara (Mantova) e Casa di Cura S.Clemente (Mantova) con esecuzione di 200 interventi circa/anno come primo o secondo operatore (discectomia, decompressione canale vertebrale, vertebroplastica, stabilizzazione vertebrale). Nel medesimo periodo ha svolto ruolo di Responsabile unico del Reparto di chirurgia vertebrale della Salus Hospital dove sono stati operati e seguiti nel decorso intra e postoperatorio circa 400 pazienti/anno.
- Dal 2006 responsabile Chirurgia Mininvasiva del Rachide per Gruppo Anemos (Reggio Emilia) e principale referente terapia del dolore sul rachide