Il Dott. Luca Cappuccini è nato a Rimini il 04/10/1962.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso I’ Università degli Studi di Bologna nel 1987 con lode e si è specializzato in Oftalmologia nel 1991 presso l’Università degli Studi Ancona.
Non ancora quarantenne è diventato primario ospedaliero ed ha diretto i reparti di oculistica di 3 ospedali in Emilia Romagna: l’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emila, dove è stato anche direttore del Dipartimento Chirurgico, l’ospedale Maggiore di Bologna e l’azienda ospedaliera di Rimini, Riccione, Cattolica e Novafeltria.
Questi reparti, durante la Sua direzione, sono diventate eccellenze oculistiche con richiamo di migliaia di pazienti da tutta Italia e dall’estero.
Il dott. Cappuccini ha finora eseguito più di 50.000 interventi chirurgici ed è stato uno dei primi chirurghi italiani ad effettuare negli anni 90 la facoemulsificazione e la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri.
In ambito retinico è stato un pioniere delle moderne tecniche di chirurgia vitreoretinica e di terapie innovative per la degenerazione maculare.
È costantemente aggiornato ed è sempre chiamato ad essere uno dei primi applicatori delle tecniche più innovative contribuendo frequentemente al loro sviluppo.
Ha al suo attivo molte pubblicazioni ed è coautore di libri di oftalmologia alcuni dei quali sono diventati punti di riferimento dei chirurghi oculisti italiani.
Ha svolto corsi di insegnamento agli specializzandi dell’università di Bologna ed ha formato numerosi chirurghi molti dei quali oggi ricoprono ruoli importanti nell’oculistica italiana.
In questi campi è considerato un opinion leader e infatti, nella sua carriera, è stato chiamato per più di cento volte ad eseguire interventi chirurgici teletrasmessi in diretta in congressi nazionali ed internazionali.
Ha presentato relazioni scientifiche in centinaia di congressi in tutto il mondo ed ha organizzato, lui stesso, importanti congressi internazionali.
Ha grande esperienza chirurgica anche su neonati e bambini in generale.
È consulente per molti oculisti italiani ed ha eseguito numerosi interventi chirurgici su colleghi oculisti che si sono a lui affidati per le cure.
Il dott. Cappuccini in Villa Verde esegue interventi di cataratta