VILLA VERDE OTTIENE PER IL 4° ANNO LA CERTIFICAZIONE ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – SSL

La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.

Adottare le pratiche ISO 45001 permette alle organizzazioni di aumentare in modo proattivo le performance in materia di salute e sicurezza e consente alle aziende di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute.

La crisi sanitaria ha sicuramente riportato all’attenzione di tutti l’importanza delle misure di sicurezza nell’ambiente di lavoro, soprattutto in ambito sanitario, ma la cronaca ci ricorda costantemente come la cura e il rispetto delle procedure di sicurezza non debbano rimanere “lettera morta” e mai essere sottovalutate.

Villa Verde, è stata la prima struttura sanitaria in Italia, nel 2008 a sottoporsi a certificazione con lo standard inglese OHSAS 18001 e dal 2019 è certificata con la norma ISO 45001; impegnandosi nell’adozione delle pratiche conformi al modello organizzativo di riferimento, integra le normative nazionali in tema di sicurezza, ponendo una maggior attenzione alla leadership, al coinvolgimento dei lavoratori, alla valutazione dei rischi, rafforzando l’approccio gestionale e organizzativo per sostenere l’adozione di una cultura di impresa che guardi alla salute e alla sicurezza sul lavoro non solo come a un adempimento normativo, ma come una parte essenziale dei processi lavorativi. Villa Verde guarda alla certificazione ISO 45001 come ad un’opportunità di miglioramento e crescita complessiva delle performance aziendali a servizio dei pazienti.

Un ambiente in cui al singolo lavoratore non è richiesto semplicemente di rispettare delle norme, ma nel quale diventa lui stesso parte attiva del processo di creazione di un ambiente sicuro e sano, un luogo di lavoro in cui la gestione della sicurezza è inserita e integrata nella gestione complessiva e non una serie di norme scritte e mai veramente condivise, permette al personale di Villa Verde di lavorare serenamente e senza ulteriori stress legati alla tutela della propria sicurezza.

Anche per chi accede alla clinica come paziente, affidarsi ad una struttura che si impegna a garantire la sicurezza e la salute ai propri dipendenti, è un’ulteriore conferma di un’organizzazione che lavora per migliorare in ogni ambito la qualità delle prestazioni sanitarie che offre.

Ecco un estratto del giudizio espresso dai valutatori per Villa Verde “Il Sistema risulta ben implementato e attuato. La partecipazione è attiva e efficace e sottolinea l’impegno costante e concreto dell’organizzazione al mantenimento e al miglioramento continuo. […] PUNTI DI FORZA: Convinzione e motivazione della leadership nei confronti dell’implementazione dei sistemi di gestione Approccio proattivo e costante nei confronti del miglioramento continuo. Competenza e impegno delle risorse coinvolte nella gestione del sistema. Disponibilità dimostrata da tutte le figure intercettate nel corso dell’audit. Competenza, coinvolgimento e professionalità del personale sanitario rispetto al ruolo svolto. Senso di appartenenza all’organizzazione del personale intervistato. […] Per il terzo anno consecutivo non sono state rilevate NON conformità di sistema […].