A Villa Verde arriva la terza Risonanza Magnetica

Una nuova risonanza magnetica affianca le due apparecchiature diagnostiche già in funzione e va ad arricchire l’ampia strumentazione di cui è dotato il Servizio di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura polispecialistica Villa Verde di Reggio Emilia, convenzionata con il Servizio sanitario nazionale.

L’equipe, guidata dal dottor Mauro Marchetti, da oggi mette a disposizione di utenti e pazienti un ulteriore apparecchio di nuova generazione, da 1,5 Tesla, completamente digitalizzato.

“Questo apparecchio non invasivo permette di visualizzare con estrema precisione sistema nervoso, scheletro, articolazioni e organi interni senza l’utilizzo di radiazioni e con una qualità di immagini significativamente migliore, aprendo di fatto nuovi orizzonti di applicazione clinica a organi e apparati prima difficilmente valutabili” ha spiegato il responsabile del servizio dottor Mauro Marchetti.

“Sono molti quindi i vantaggi della nuova apparecchiatura che alla elevata qualità diagnostica unisce un miglior comfort per i pazienti, i quali potranno anche avvalersi di un’equipe di medici radiologici con competenze specifiche” ha evidenziato il dottor Marchetti.

La nuova risonanza è dotata inoltre di una sofisticata tecnologia, Silent Scan, in grado di eliminare quasi totalmente la rumorosità in alcuni tipi di esame, come ad esempio l’encefalo.

“Questo ulteriore investimento si inserisce nel più generale processo di ammodernamento, di innovazione tecnologica e di potenziamento dei servizi, che culminerà il prossimo settembre con la presentazione delle nuove sale operatorie – ha sottolineato il presidente, dottor Fabrizio Franzini – una scelta condivisa con l’Azienda Unità Sanitaria Locale con cui, negli anni, è stata costruita una solida collaborazione volta a completare la gamma dei servizi offerti dal sistema sanitario locale, a rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini e a ridurre i tempi di erogazione delle prestazioni”.