[tempo di lettura 2 minuti]
Un intervento chirurgico minivasivo innovativo per la correzione della diastasi dei retti addominali è stato eseguito con successo per la prima volta presso la Casa di Cura Villa Verde dal Dr. Federico Biolchini su una paziente di 41 anni affetta da diastasi addominale e laparocele ombelicale.
L’intervento, che rappresenta un’eccellenza assoluta nel panorama sanitario locale, ha permesso di risolvere una problematica che, oltre a causare un evidente inestetismo addominale, può determinare seri disturbi funzionali.
Cos’è la diastasi dei retti addominali?
La diastasi dei retti addominali è una condizione patologica caratterizzata dall’allargamento della linea mediana dell’addome, dovuta alla divaricazione dei muscoli retti addominali. Questa condizione, che colpisce prevalentemente le donne dopo la gravidanza, non è solo un problema estetico, ma può causare una serie di disturbi invalidanti, tra cui:
- Dolore lombare
- Incontinenza urinaria da stress
- Stitichezza e difficoltà digestive
- Gonfiore addominale
- Postura scorretta
- Sensazione di cedimento addominale
L’intervento innovativo del Dr. Biolchini
L’intervento eseguito dal Dr. Biolchini a Villa Verde rappresenta un’evoluzione delle tecniche chirurgiche tradizionali per la diastasi dei retti addominali, permettendo la ricostruzione della linea mediana dell’addome, riavvicinando i muscoli retti, con una plastica protesica in grado di irrobustire la parete addominale garantendo una migliore performances nel tempo: l’intervento viene eseguito, attraverso una unica piccola incisione sovrapubica di circa 6 cm (che ricalca quella del taglio cesareo qualora presente) e l’uso della tecnica laparoscopica.
L’innovativa procedura, mininvasiva e personalizzata, ha permesso di ottenere i seguenti risultati:
- Riposizionamento anatomico dei muscoli retti addominali
- Riduzione della diastasi
- Eliminazione del laparocele
- Recupero estetico dell’addome
- Alleviamento dei sintomi funzionali
- Veloce recupero postoperatorio con dimissione in II giornata
Questo tipo di intervento, ideato dal Dr Biolchini, verrà presentato durante la sessione video del prossimo congresso annuale dell’American College of Surgeons, che si terrà a San Francisco dal 20 al 24 ottobre 2024.
Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma dell’eccellenza del lavoro del Dr. Biolchini e della Casa di Cura Villa Verde nel campo della chirurgia addominale.