Urologia

Che cos’è l’urologia?

L’urologia è una branca medica e chirurgica che si dedica alla salute dell’apparato genito-urinario, sia maschile che femminile. Questo comprende i reni e le vie urinarie, nonché gli organi genitali maschili e femminili.

Quali sono le principali patologie trattate dall’urologo?

Le patologie più comuni trattate dall’urologo includono infezioni del tratto urinario, calcolosi urinaria, incontinenza urinaria, disturbi del pavimento pelvico, malattie sessualmente trasmesse e patologie specifiche ai generi.

Che cosa fa un urologo?

L’urologo, o andrologo se specializzato in patologie maschili, si occupa di diagnosticare e trattare patologie urologiche attraverso esami clinici, strumentali e di laboratorio. Propone terapie farmacologiche, mini-invasive, chirurgiche tradizionali o robotiche, e promuove la prevenzione attraverso consigli e screening.

Quando fare una visita urologica?

Si consiglia di consultare un urologo in caso di sintomi urologici come dolore o bruciore durante la minzione, sangue nelle urine, difficoltà a urinare, incontinenza urinaria, eiaculazione precoce o disfunzione erettile, oltre a fattori di rischio o per controlli periodici sopra i 50 anni per gli uomini o in caso di familiarità per tumori urologici.

Prestazioni

➤ Cistoscopia Flessibile
➤ Flussimetria
➤ Ecografia Trans Rettale
➤ Ecodoppler Penieno

Consegna referti

Consegna immediata

Informazioni

Percorso Azzurro
Poliambulatori

Tempi di attesa

Assicurazioni sanitarie convenzionate paganti in proprio: 3 giorni