Finite le vacanze? Ricominciano i corsi di pilates terapeutico

Il pilates terapeutico che noi proponiamo è una ginnastica a corpo libero (MAT WORK) e prevede, principalmente, esercizi eseguiti  su un materassino con l’utilizzo di piccoli attrezzi quali elastici, palle, tavolette propriocettive e palline da tennis.

Gli esercizi sono finalizzati al benessere del paziente lavorando su quelli che sono i principi base del suo fondatore Joseph Huberus Pilates (1883-1967): concentrazione, fluidità del movimento, controllo, precisione, baricentro (che è il fulcro del metodo Pilates),  coordinazione senza dimenticare la respirazione.

Tutto questo vuol dire che il paziente impara ad ascoltare e raggiungere maggior consapevolezza del proprio corpo e della propria mente.

Il  paziente insomma viene “allenato” alla visualizzazione e consapevolezza del proprio corpo e all’abitudine di ascoltare con attenzione i segnali dello stesso e acquisisce  strumenti utili  per poter correggere, anche in autonomia, la propria postura, tenendo  sempre presente però quali sono i suoi limiti.

Ma quali sono le differenze rispetto al pilates tradizionale?

Il pilates terapeutico segue l’impostazione base del pilates fitness, ma in un’ottica clinico-riabilitativa con molteplici varianti adattate alle necessità della patologia del singolo paziente e alla  sua specificità.  E’ questa particolarità che lo rende efficace e stimola il paziente alla continuità.

A chi è rivolto?

Il pilates terapeutico è rivolto a uomini e donne di qualsiasi età. A Villa Verde attualmente frequentano questo corso pazienti di età compresi tra i 20 e gli 85 anni che a seguito di una visita  sono in possesso di prescrizione medica.

Nella maggior parte dei casi sono pazienti che lamentano “mal di schiena”: in realtà il mal di schiena è spesso legato a patologie come scoliosi, cervicalgia, discopatia, ernie o semplicemente legate a posture scorrette protratte nel tempo, anche a seguito di interventi chirurgici.

Come si svolgono le sedute?

Le sedute, mono o bi-settimanali, hanno una durata media di 45-60 minuti, in base alla resistenza del paziente e alle sue esigenze. E’ previsto un minimo di cinque sedute iniziali  per poter valutare e impostare un programma riabilitativo adeguato al singolo paziente e per poter fornire ad esso gli elementi base per i successivi esercizi.  Non sono previsti limiti di durata massima. Sono previste lezioni individuali, o massimo  di due persone sempre per poter dare al paziente la massima attenzione e cura della sua specificità.

Chiamaci per informazioni: 0522 328787