Le nuove sale operatorie di Villa Verde

Il nuovo comparto operatorio di Villa Verde, inaugurato lo scorso 12 settembre alla presenza di numerose autorità ed ospiti, rientra in un progetto di riqualificazione e ampliamento iniziato dalla Casa di Cura reggiana da diversi anni con investimenti che hanno riguardato tanto la struttura organizzativa, quanto le strumentazioni e i servizi.

Costruita su più livelli, per un totale di 1800 mq, la nuova struttura ospiterà quattro nuove sale operatorie (500 mq complessivi), un nuovo impianto di sterilizzazione (300 mq) e un parcheggio coperto (500 mq) a disposizione degli utenti, oltre a locali di servizio.

L’ampliamento in cui si inseriscono le nuove sale operatorie, che si aggiungono alle due già esistenti, ha comportato un investimento di oltre 3 milioni di euro di risorse proprie.

Le nuove sale operatorie, dotate di strumentazioni e tecnologie di ultima generazione, sono predisposte per l’utilizzo sistemi avanzati di tecnologia robotica e rispondono alle caratteristiche richieste dagli standard ISO 5.

Con una dimensione di 45 mq, ogni sala è dotata di un’area autonoma di preparazione del paziente, mentre la “zona risveglio” è collocata al centro del comparto al fine di favorire il monitoraggio dell’assistito e garantirne la massima sicurezza durante la sua permanenza nel blocco operatorio.

I monitor touch screen e le workstation di 42 pollici posti all’interno di ogni sala permettono allo staff medico di consultare immagini radiografiche durante l’intervento chirurgico.

Particolare attenzione è stata dedicata alla logistica del comparto, differenziando il “percorso dello sporco” dal “percorso del pulito” per evitare rischi di contaminazioni batteriche.

Le sale sono dotate di impianti che rispondono ai più recenti standard di purezza e distribuzione dell’aria direttamente sul campo operatorio che, oltre a prevedere un ricambio di 70 volumi/ora, assicurano un riciclo dei flussi tale da garantire un importante risparmio energetico.

Una rinnovata area per la sterilizzazione è posta al servizio del comparto operatorio e di tutti reparti della Casa di Cura.

Guarda il video di presentazione delle nuove sale operatorie